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Strategia SEO | 3 motivi per usarla per avere più successo

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Posizionamento sui Motori di Ricerca

Sempre più spesso sentiamo parlare di campagna SEO e di indicizzare un sito per la penetrazione del mercato.

Ma, di preciso, di cosa si tratta?

Il termine SEO sta per Search Engine Optimization. E’ un’insieme di strategie di marketing aziendale volte a dare visibilità sui motori di ricerca di un sito web dinamico.

In sostanza è quel processo di ottimizzazione siti internet affinché attragga visitatori dai motori di ricerca in MANIERA ORGANICA (cioè non a pagamento).

Puoi vederlo nell’immagine sotto riportata: in rosso gli annunci a pagamento creati tramite Google AdWords, in nero le ricerche organiche.

SEO ricerca organica

Come impostare una strategia SEO?

Intervenire in ottica SEO significa innanzitutto distinguere tra SEO On-Page e SEO Off-Page.

ottimizzazione SEO

Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di entrambi e su quali aspetti occorre intervenire.

SEO On-Page

E’ l’insieme delle attività di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito vetrina.

I suoi fattori di successo sono:

  • CONTENUTO. La regola è sempre la stessa: “Content is the king“. Sul web, per avere successo, occorre offrire agli utenti contenuti di qualità, originali e interessanti. All’interno dei contenuti vanno usate particolari keywords – inerenti l’argomento trattato e ricavate da specifiche analisi di mercato – che favoriscono il posizionamento sui motori di ricerca.

Keyword Research

  • HTML. Anche il codice HTML va implementato in ottica SEO. In questo caso si può agire su due aspetti:

– Title: ovvero il testo cliccabile che appare nei risultati di ricerca;

– Meta Description: ovvero gli attributi HTML che forniscono spiegazioni concise dei contenuti delle pagine web.

Come intervenire su questi due campi?

Cercando di inserire le Keywords selezionate e spiegando, in maniera semplice e diretta, di cosa tratta il tuo sito vetrina.

Essere semplici e diretti nella definizione di Tag TitleMeta Description è utile perché permette agli algoritmi di Google di capire, con più facilità, gli argomenti trattati all’interno delle vostre pagine web. Se Google li ritiene interessanti, state pur certi che ne favorirà il posizionamento tra i primi risultati organici.

tag title SEO

  • ARCHITETTURA. Il tuo sito è mobile-friendly? E’ veloce? Google predilige di gran lunga i siti che soddisfano queste due caratteristiche. Per testare il tuo sito, puoi utilizzare questo strumento: Test my Site di Think with Google

Test my Site

SEO Off-Page

Le tecniche di SEO Off-Page, complementari alle precedenti, riguardano sostanzialmente due aspetti:

  • LINK BUILDING. Ovvero, la gestione di link su altri siti che puntano al nostro. Infatti, uno dei principali fattori che incide sulla classifica di Google è il numero di link che puntano verso un sito. Più è alto il numero di link che un sito web ha in ingresso (provenienti chiaramente da siti attendibili), più Google lo ritiene importante e quindi lo premia mettendolo ai vertici dei risultati organici.

Link Building

  • SOCIAL NETWORK. Come sappiamo, oggi i Social Network sono utilizzati da tutti. Tra i vari disponibili, Facebook è sicuramente il più noto. Ad incrementare la visibilità di un sito web contribuiscono anche i social attraverso la condivisione dei contenuti.

facebook marketing

SEO Utility

Implementare una corretta strategia di marketing in ottica SEO può veramente fare la differenza per la tua azienda!

Se pensiamo a come le persone cercano informazioni oggi su internet, raggiungere un elevato livello di visibilità sui motori di ricerca con i risultati organici è di fondamentale importanza per determinare il successo di un sito web aziendale.

Ecco 3 vantaggi che un buon posizionamento sui motori di ricerca può portare alla tua azienda:

  1. far conoscere il proprio marchio (brand reputation) e diffondere i tuoi valori aziendali;
  2. acquisire autorevolezza nel proprio target di riferimento;
  3. migliorare il proprio posizionamento marketing.

La nostra agenzia marketing e comunicazione sviluppa strategie SEO studiate “ad hoc” per i propri clienti. E lo fa secondo gli step descritti nella seguente infografica:

SEO infografica

Hai bisogno di supporto per la gestione della strategia marketing SEO per il tuo sito vetrina?

Chiedi una consulenza presso la nostra web marketing agency. Il nostro Web Marketing Manager ed il nostro SEO Copywriter potranno aiutarti!