fbpx

Il nuovo Logo Aziendale di SAEG come Strategia di Comunicazione

Il nuovo Logo Aziendale di SAEG come Strategia di Comunicazione

Descrizione Progetto:

Il Logo Aziendale come strategia di marketing e comunicazione

Quanta importanza ha la corretta definizione del logo aziendale per la vostra azienda?

Ve lo diciamo noi: moltissima! Provate a pensarci…

Il Logo Aziendale è la prima cosa che i clienti vedono di voi, indipendentemente dal contesto in cui si trovano (offline o online). E già a partire dalla prima volta, qualsiasi utente si farà un’idea su di voi, sulla vostra azienda e sui prodotti o servizi che offrite.

Possiamo quindi affermare che il logo aziendale è a tutti gli effetti un modo di comunicare. E come tutte le strategie di comunicazione, se non è definito nel modo corretto rischia di trasmettere un messaggio poco conforme alla realtà.

Ricordatevi infatti che:

Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Oggi vogliamo raccontarvi di come è nato il nuovo logo aziendale dell’azienda SAEG.

Continuate a leggere…

Facciamo un passo indietro: chi è SAEG?

SAEG srl è un’azienda di Gambettola (in provincia di Cesena) che si occupa di impianti elettrici e sistemi di automazione industriale. E’ un’azienda nata 40 anni fa in modo artigianale, quasi a conduzione familiare che negli anni si è evoluta diventando una solida realtà all’interno del territorio in cui opera.

Qual è il loro punto di forza che ha condotto questa evoluzione?

É il “Continuum”, ossia la capacità di restare legati ai valori d’origine creando al contempo un’apertura verso l’innovazione, le nuove idee (in termini di nuove tecnologie presenti sul mercato) ed i giovani.

Non a caso, lo slogan aziendale creato insieme a loro già nel 2014 (anno di inizio della nostra collaborazione) era ed è tuttora:

Proiettati nel futuro con il cuore alle nostre origini.

L’inizio della Consulenza Strategica Aziendale di ADC

Il nostro rapporto collaborativo con SAEG srl è iniziato nel 2014 con la realizzazione di 2 elementi comunicativi:

  1. lo slogan sopra citato;
  2. la prima brochure aziendale nata per dare all’azienda la possibilità di presentarsi ai nuovi clienti e ricordare a tutti i servizi offerti.

Ci piace sempre parlare di rapporti collaborativi con i nostri clienti perché è questo lo spirito con cui si sviluppa la consulenza strategica aziendale di ADC. Tutto nasce in totale sinergia con il cliente per dare spazio alle sue necessità e plasmare le tecniche per una comunicazione efficace sui suoi specifici bisogni.

La continuazione delle attività…

A partire da quest’anno, siamo riusciti ad intraprendere un percorso di consulenza strategica più strutturato. Con l’obiettivo di creare un piano di marketing e comunicazione mirato, coordinato e continuativo. Tale piano prevede 4 step:

  1. Creazione del logo aziendale;
  2. Definizione del coordinato aziendale;
  3. Realizzazione del nuovo sito web;
  4. Percorso di formazione del personale.

La creazione del nuovo Logo Aziendale: gli step

L’approccio iniziale per arrivare alla definizione del nuovo logo aziendale è stato il briefing di commessa, coinvolgendo dapprima solamente i soci e poi tutto il personale. L’obiettivo è stato la creazione e la condivisione partecipata della Mission Aziendale:

Semplifichiamo la vita con la migliore tecnologia presente,
aiutando a realizzare i Tuoi obiettivi per renderti il futuro libero da pensieri.

Da qui son emersi i Valori Aziendali dell’azienda, perseguiti con l’attività di ogni giorno:

La creazione del nuovo logo aziendale per la ditta SAEG srl di Gambettola

Il concetto del futuro è sicuramente il concetto più forte per il nostro cliente. Ed è proprio su questo concetto che è stato declinata la strategia di comunicazione del nuovo logo aziendale:

  1. Futuro inteso come core business aziendale (la tecnologia utilizzata per gli impianti che si evolve continuamente);
  2. Il Futuro inteso come azienda che evolve anche negli aspetti trasversali (immagine, comunicazione, marketing);
  3. E infine il Futuro inteso come lasciare spazio alle nuove leve all’interno dell’azienda.

Come nasce il nuovo marchio aziendale

In totale sinergia con il cliente, sono state intraprese 2 strade differenti:

  1. la prima si è articolata su un restyling logo aziendale inteso come un ringiovanimento del marchio aziendale presente fin dagli inizi. Seppur consapevoli che il marchio originale non veicolava un messaggio specifico, ciò che (con buona probabilità) ha spinto il cliente a valutare una strada di questo tipo è stato un legame di tipo affettivo. E quindi una relazione psicologica che portava tutti quanti (soci e dipendenti) ad identificarsi involontariamente nel marchio esistente.
  2. la seconda strada, invece, ha fatto leva sulla creazione del logo aziendale ex novo. Il punto di partenza è stato lo studio dei valori aziendali e l’analisi dell’attuale scenario di mercato.

Ha prevalso la seconda strada e si è così arrivati alla realizzazione del nuovo logo che tra poco vedrete.

Il Concept ed i Colori

Il concept che sottende la creazione del nuovo logo aziendale si basa sull’identificazione di forme geometriche cosiddette pure per veicolare i seguenti concetti:

  • Semplicità;
  • Professionalità;
  • Serietà;
  • Concretezza.

É stato individuato il triangolo perché indica una direzione, rievocando il concetto di futuro e innovazione. Sono stati mantenuti colori neutrali per la base ed un font semplice per sottolineare la professionalità dell’azienda. Inoltre, l’elemento del triangolo dà la possibilità di essere utilizzato anche singolarmente.

Per quanto riguarda i colori, c’è stato il passaggio dai colori originali blu e giallo – spesso simbolo di realtà low cost – al nero che rappresenta invece l’eleganza e la sobrietà ed è sempre associato a marchi aziendali di prestigio. Successivamente, abbiamo valutato la possibilità di declinare il triangolo in diversi colori per differenziare i diversi servizi offerti dall’azienda sempre in un concetto di sintesi. Ma soprattuto con l’obiettivo di semplificare la comunicazione verso gli utenti in target.

La creazione del nuovo logo aziendale per la ditta SAEG srl di Gambettola

Ecco che siamo quindi arrivati alla creazione del nuovo logo aziendale per l’azienda SAEG:

La creazione del nuovo logo aziendale per la ditta SAEG srl di Gambettola

Potete trovare tutti gli altri dettagli nel pdf allegato.

 

Puoi trovare un altro esempio di Restyling logo aziendale eseguito da ADC cliccando qui.

Per tutti gli altri progetti implementati dalla nostra web agency puoi cliccare qui.

Se vuoi contattarci per un consulenza, ecco i nostri contatti.