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Il Piano di Marketing Strategico sviluppato “ad hoc” per Eurogames – Parte 1

Descrizione Progetto:

Come nasce il Piano di Marketing Strategico per Eurogames

Nel 2016, Eurogames si rivolge alla nostra agenzia web marketing per implementare delle strategie di comunicazione. Fino a quel momento, all’azienda in questione era forse mancata la consulenza strategica aziendale atta a costruire un piano di marketing strategico lineare in cui ogni passaggio fosse coerente e collegato all’altro e che fornisse effettivi risultati misurabili e migliorabili.

Come da prassi aziendale di Alice di Caprio, il primo passo è stato quello di organizzare un briefing di commessa. E’ un passaggio fondamentale per conoscere l’azienda più in dettaglio: la sua storia ed i suoi servizi, la sua mission oltre che la sua vision. E soprattutto per conoscere i valori da trasmettere in modo corretto attraverso il piano di marketing strategico. Possiamo dire che senza un iniziale briefing non è possibile improntare alcuna strategia marketing efficace.

Questi sono i valori dell’azienda Eurogames emersi dal meeting da veicolare con una corretta comunicazione sul web:

  • innovazione e originalità delle idee
  • design italiano e curato nei dettagli
  • ampia offerta di prodotti
  • assistenza e consulenza
  • marchio globale
  • personalizzazione dei prodotti (se richiesta)

piano di marketing strategico eurogames_briefing_mission

Il 1° step del Piano di Marketing Strategico sviluppato “ad hoc“: immagine coordinata

Il 1° step del Piano di Marketing Strategico ha come obiettivo il miglioramento dell’immagine aziendale attraverso il restyling di alcune componenti della comunicazione. Pertanto, dopo aver identificato valori e punti di forza di Eurogames, il lavoro di Alice di Caprio si è direzionato verso il restyling logo aziendale, del coordinato aziendale e del servizio fotografico.

Il restyling logo aziendale

E’ importante definire un logo aziendale che veicoli, in modo corretto, i valori aziendali. Il marchio aziendale parla di te, della tua azienda e ti identifica univocamente agli occhi di clienti. Ecco perché la grafica e la comunicazione del marchio sono partite dai concetti chiave emersi durante il briefing.

piano di marketing strategico Logo aziendale Eurogames

L’attuale marchio aziendale è nato in completa sinergia con il cliente. Per conoscere tutti gli step che hanno condotto alla sua definizione puoi cliccare qui.

La creazione del coordinato grafico

Alla definizione del logo aziendale, ha fatto seguito un servizio fotografico aziendale necessario per il restyling dell’immagine aziendale. 

A cosa è servito un shooting fotografico professionale? Per la creazione della brochure aziendale ed il restyling sito web (curato internamente dall’azienda) .

Nasce così il coordinato aziendale Eurogames per trasmettere l’identità aziendale di una realtà dinamica ed innovativa che tuttavia non dimentica le proprie radici legate al lavoro artigianale, alla passione ed alla creatività.

coordinato aziendale eurogames

Il 2° step del Piano di Marketing Strategico sviluppato “ad hoc“: posizionamento sui motori di ricerca

Dopo aver consolidato i risultati raggiunti con il 1° step del progetto di comunicazione integrata, a partire dall’inizio del 2017, la nostra web agency ha proposto aspetti più tecnici di web marketing.

Il primo intervento è stato relativo all’implementazione di una strategia SEO sul sito vetrina dell’azienda (che, come abbiamo già accennato, era preesistente al nostro intervento). La campagna SEO è volta ad indicizzare un sito per la penetrazione del mercato. Detto in altre parole: è quel processo di ottimizzazione siti internet affinché attragga visitatori dai motori di ricerca in maniera organica (cioè non a pagamento) .

Questi sono gli interventi di strategia SEO realizzati dalla nostra web marketing agency:

piano di marketing strategico strategia seo eurogames

 Quali risultati positivi sono stati raggiunti?

  1. aumentare visite sito, grazie alla ricerca organica;
  2. diminuire la frequenza di rimbalzo;
  3. aumentare la durata media delle sessioni.

Per incentivare questo trend positivo, il prossimo step sarà quello di arricchire il sito vetrina aziendale con una sezione dinamica di article marketing (ovvero un blog aziendale) per interagire in maniera più proficua con i propri clienti.

piano di marketing strategico campagna seo eurogames

 

Le prime conclusioni del Piano di Marketing Strategico derivanti dalla strategia SEO

La strategia seo strart up ha già dato buoni risultati ma ovviamente non ci si deve fermare qui.

Gli obiettivi dei prossimi mesi verteranno:

  • sull’implementazione di un sito web dinamico con una sezione news aggiornata costantemente con contenuti interessanti e prodotti in ottica SEO;
  • sul posizionamento di keywords per le quali si vuole essere leader di mercato;
  • sul monitoraggio del posizionamento sui motori di ricerca attraverso report di analisi dei dati emersi da Google analytics da estrapolare per la presentazione al cliente.

Segue articolo successivi step del piano di marketing strategico per Eurogames.