fbpx

Creazione Coordinato Aziendale per Ideal System

Descrizione Progetto:

Avere il Coordinato Aziendale per la propria Azienda: perché è importante?

Vogliamo parlarvi di come ADC ha realizzato, in completa sinergia con il cliente, il Coordinato Aziendale per Ideal System.

Ma facciamo prima un passo indietro.

Come abbiamo già accennato nei precedenti progetti, Ideal System si è rivolta alla nostra agenzia marketing e comunicazione per definire un piano strategico aziendale volto a dare maggiore visibilità all’azienda ed ai suoi servizi e quindi, di conseguenza, attirare più utenti in target.

 

La Consulenza Strategica Aziendale fornita da ADC è stata strutturata per step.

1° Step – La Mission Aziendale.

ADC ha guidato Ideal System verso la corretta definizione della Mission Aziendale. Perché? Perché solamente con una Mission Aziendale partecipata è possibile impostare le migliori strategie di comunicazione aziendale.

Per conoscere tutti gli step della consulenza strategica fornita da ADC per la definizione della Mission Aziendale clicca qui.

Come la Mission Aziendale contribuisce alla definizione del Marchio Aziendale

(Mission Aziendale – Ideal System)

2° Step – Il Servizio Fotografico Aziendale.

E’ stato studiato ad hoc, con la collaborazione del nostro fotografo professionista, per costruire tutti gli elementi di immagine aziendale necessari all’azienda per la promozione dei propri servizi.

servizio fotografico(Servizio Fotografico Aziendale – Ideal System)

Puoi trovare tutti i dettagli relativi alla realizzazione del Servizio Fotografico Aziendale per Ideal System cliccando qui.

Se invece vuoi vedere le foto realizzate, puoi consultare il pdf cliccando qui.

3° Step – Il Marchio Aziendale.

Dopo la definizione dei primi due elementi, ADC ha guidato Ideal System verso la creazione ex novo del Marchio Aziendale.

Come da prassi della consulenza strategica aziendale fornita da ADC, la creazione della grafica e comunicazione del marchio è partita dalla definizione dei valori aziendali emersi in fase di briefing e che l’azienda vuole comunicare all’esterno. Ciò ha permesso di individuare la migliore strategia di comunicazione grafica che ha portato alla realizzazione del Marchio Aziendale per Ideal System

marchio aziendale(Marchio Aziendale – Ideal System)

Puoi trovare tutti i dettagli relativi alla creazione del Marchio Aziendale per Ideal System cliccando qui.

Se invece vuoi consultare tutti gli step che hanno portato alla realizzazione del marchio, puoi aprire il pdf cliccando qui.

4° Step – Il Coordinato Aziendale.

La disponibilità di tutti gli elementi sopra citati ha permesso alla nostra agenzia marketing e comunicazione di costruire il Coordinato Aziendale per Ideal System.

Perché creare un Coordinato Aziendale?

Il Coordinato Aziendale è un elemento che rientra a tutti gli effetti all’interno di una strategia di comunicazione integrata e serve all’azienda per comunicare se stessa al mondo esterno.

Come nasce il Coordinato Aziendale per Ideal System

La Fase iniziale.

La grafica e la comunicazione dell’Immagine Coordinata sviluppata da ADC per Ideal System sono partite dall’analisi dei valori aziendali emersi in fase di brain-storming durante il brefieng di commessa. Valori che sono propedeutici alla definizione del marchio aziendale.

Nella fase iniziale del progetto sono state formulate svariate ipotesi per la realizzazione grafica del Coordinato Aziendale. In particolare, ha primeggiato un approccio creativo che ha portato alla realizzazione di una nuvola di colore, composta dai colori primari, per descrivere simbolicamente ed a prima vista il core business dell’azienda.

Vediamo insieme alcune delle prime bozze relative a:

  • carta intestata:

Tutti gli step per definire il Marchio Aziendale

Tutti gli step per costruire il Marchio Aziendale
Tutti gli step per costruire il Marchio Aziendale

  • biglietto da visita:

Tuti gli step per definire il Marchio Aziendale

La fase successiva.

Dopo la prima fase in cui l’approccio creativo ha privilegiato sugli altri, centrato il segno e colpito l’attenzione, è seguita quella fase di scrematura delle idee. In completa sinergia con il cliente, si è deciso, al termine di questa scrematura, di abbandonare l’idea creativa e optare verso un’altra scelta stilistica.

E’ stata così privilegiata una nuova comunicazione grafica del marchio aziendale: si predilige uno stile sobrio, essenziale e pulito. Uno stile in linea con un’industria solida che sta crescendo e vuole distinguersi per la propria professionalità.

Gli obiettivi della strategia di comunicazione.

La nuova strategia di comunicazione scelta per esprimere il marchio aziendale punta l’attenzione ai dettagli dei singoli elementi che compongono il coordinato aziendale.

In particolare, su ogni elemento viene riportato il marchio aziendale per intero sul fronte ed il simbolo rosso sul retro (oppure sopra e sotto). La ragione di questa scelta stilistica risiede nell’importanza di dare sempre valore al concetto cardine riportato nel payoff:

“Ideal protection” dove il pezzo entra nero (grezzo) per diventare colorato attraverso il “sistema di protezione ideale”

La comunicazione grafica si basa su una scelta dei colori ben precisa:

  • il colore nero è rappresentativo dell’azienda attuale e futura. Serve per comunicare eleganza, efficacia, qualità e serietà.
  • il colore rosso comunica energia, divertimento, passione, sacrificio ed intenso trasporto emotivo.

I materiali aziendali: riepilogo.

Ecco quindi un riepilogo di tutti i materiali aziendali nati in questo step della consulenza strategica aziendale fornita da ADC che saranno utilizzati per la promozione aziendale:

  • biglietto da visita;
  • blocco note;
  • busta per lettere;
  • carta intestata;
  • cartellina;
  • timbro;
  • firma e-mail.

coordinato aziendale(Coordinato Aziendale completo – Ideal System)

Tutti gli step per costruire un Marchio Aziendale(Block Notes e Carta Intestata – Ideal System)

Tutti gli step per la costruzione del Marchio Aziendale(Cartellina Aziendale – Ideal System)

Come si definisce un Marchio Aziendale(Biglietto da visita – Ideal System)

Puoi trovare un altro esempio di Coordinato Aziendale eseguito da ADC cliccando qui.

Per tutti gli altri progetti implementati dalla nostra web agency puoi cliccare qui.

Se vuoi contattarci per un consulenza, ecco i nostri contatti.