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Strategia Social Media Marketing: il nuovo must-have per tutte le aziende

Descrizione Progetto:

Accade oggi…

Che i social media siano entrati a pieno regime nella vita di tutti noi, è ormai risaputo, sia quando parliamo di persone fisiche (ovvero utenti), sia quando parliamo di persone giuridiche (ovvero aziende). Alzi la mano chi possiede almeno un utente social tra Facebook, Instagram, Twitter, ecc., tralasciando il fatto che quelli citati sono tra i canali social più diffusi in Italia. Perchè non appena giriamo l’angolo e allarghiamo il nostro orizzonte a tutto il Mondo, ne entrano in gioco moltissimi altri che noi italiani – al momento – non sogniamo neanche.

Ora, senza entrare nella banale distinzione tra profilo personale e pagina aziendale (vi basta cercare in rete per capire subito la differenza), ciò di cui vogliamo parlarvi parte dalla domanda:

Perchè ogni azienda deve avere una Strategia Social Media Marketing?

La spiegazione è molto semplice.

Non possiamo negare che il nostro modo di comunicare ha subìto una profonda trasformazione. Quello che un tempo si faceva con il passaparola tra persone reali, oggi esiste ancora ma in una forma diversa: è diventato un passaparola virtuale. Avviene in rete, sulle chat di gruppo, nei commenti sotto un post, nelle community.

E un’azienda che vuole intercettare anche quel pubblico, ovvero il pubblico online, deve necessariamente tenere in considerazione questo nuovo modo di comunicare programmando un’opportuna strategia di comunicazione web, una strategia social media marketing.

A cosa serve la Strategia Social Media Marketing?

Serve quindi a costruire una presenza aziendale sui canali social scelti dall’azienda; una presenza coerente con la mission e con i valori aziendali. Serve a costruire un linguaggio che possa essere facilmente compreso dall’utente che si trova dall’altro lato dello schermo. E serve a far conoscere i propri prodotti e servizi sotto un’altra veste.

In altre parole, la Strategia Social Media Marketing serve a intercettare più utenti
in target con la propria azienda!

Cosa facciamo noi di ADC Marketing e Comunicazione…

Aiutiamo i nostri clienti a definire la migliore strategia social media marketing. Dopo avere costruito solide basi di identità aziendale, come web agency puntiamo molto sull’utilizzo dei canali social – Facebook soprattutto – per veicolare il brand.

Vai a curiosare sulla sezione Servizi del nostro sito per avere un’idea più chiaro di tutto ciò che
la nostra agenzia marketing e comunicazione offre ai propri clienti!

Ecco i 5 step che ADC segue per costruire ad hoc una strategia social media marketing su Facebook:

  • Briefing con il cliente: è sempre il punto di partenza, fondamentale per definire gli obiettivi da raggiungere
  • Ideiamo format grafici pensati ad hoc per ogni cliente
  • Studiamo le strategie di comunicazione più opportune per essere efficaci sul canale
  • Redigiamo il piano editoriale, mensile o trimestrale in funzione delle esigenze e degli obiettivi del cliente
  • Pianifichiamo opportune campagne a pagamento

Alcuni dei nostri clienti…

Hotel Astoria, che gestiamo da Gennaio 2019

ADC Marketing e Comunicazione aiuta i propri clienti a definire la migliora strategia social media marketing(Trilogia di post Facebook creati per Hotel Astoria: servizio/prodotto – emozionale – informativo)

EuroGames, che gestiamo da Febbraio 2019

ADC Marketing e Comunicazione aiuta i propri clienti a definire la migliora strategia social media marketing(Trilogia di post Facebook creati per EuroGames: emozionale – di servizio/prodotto – informativo)

Impresa Sicura, che gestiamo da Marzo 2019

ADC Marketing e Comunicazione aiuta i propri clienti a definire la migliora strategia social media marketing(Trilogia di post Facebook creati per Impresa Sicura: emozionale – di servizio/prodotto – informativo)

Ferro Design, che gestiamo da Aprile 2019

ADC Marketing e Comunicazione aiuta i propri clienti a definire la migliora strategia social media marketing(Trilogia di post Facebook creati per Ferro Design: emozionale – informativo – di servizio/prodotto)

Per ogni cliente cerchiamo sempre di mettere in evidenza le peculiarità che lo distinguono dalla concorrenza. E questo studio ci permette di individuare un elemento, grafico o espressivo, per rendere unici i contenuti prodotti. Ad esempio:

  • Hotel Astoria: abbiamo puntato sulle ricette casalinghe, quelle della buona tradizione romagnola, comunicate attraverso immagini ed emoticons che ci permettono di condividere l’idea di un ambiente informale e familiare, tipico dell’Hotel Astoria;
  • EuroGames: abbiamo puntato molto all’utilizzo delle gif per mettere in evidenza la possibilità di personalizzare i modelli; inoltre, quest’anno ricorre il 50esimo anniversario dell’azienda e per questa ricorrenza, così speciale, stiamo preparando qualcosa di strepitoso e fatto su misura;
  • Impresa Sicura: comunichiamo i valori aziendali e i servizi offerti attraverso immagini fortemente evocative;
  • Ferro Design: ci siamo concentrati sulla cura del dettaglio, scegliendo una comunicazione e una grafica elegante, in linea con il pubblico a cui l’azienda si rivolge.

Vuoi farti un’idea più completa? Ti alleghiamo un esempio dei Piani Editoriali sviluppati per i 4 clienti di cui abbiamo parlato finora, ti basta cliccare sul nome di ognuno:

 

Hai un progetto o un’idea da realizzare e non sai come partire?
Contattaci per una consulenza strategica.

Nel frattempo, puoi curiosare i progetti per i clienti che si sono rivolti alla nostra web agency.