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Nuovo sito Ideal System

Descrizione Progetto:

Il percorso con Ideal System

Nell’ultimo articolo legato ai nostri progetti, vi abbiamo parlato di Ideal System e del percorso che abbiamo intrapreso insieme negli ultimi anni per curare immagine e comunicazione aziendale.

Dopo il restyling del logola realizzazione del coordinato aziendale e della brochure , il sito web era l’”ultimo” pilastro mancante per completare l’identità di Ideal System.

Nonostante l’azienda disponesse già di un sito internet, questo non era coordinato con l’immagine aziendale che ci siamo impegnati a concretizzare negli ultimi anni. Tale discrepanza ostacolava l’obiettivo finale di veicolare all’utente i valori e la brand identity di Ideal System a partire dalla navigazione sul web.

Il restyling del sito internet

Per creare continuità e coerenza fra l’identità aziendale e il sito internet abbiamo avviato, quindi, un restyling completo. Dalla grafica alla disposizione dei contenuti, sono stati inseriti e studiati tutti gli elementi utili a migliorare l’usabilità del sito web e a renderlo responsive.

Il logo e gli elementi grafici

  • Per prima cosa, abbiamo messo in risalto il nuovo logo personalizzato. Non solo abbiamo inserito il marchio rinnovato in ogni pagina, ma abbiamo creato degli elementi decorativi ispirati alle parti che lo compongono.

Perché? Utilizzare i pallini rosso, giallo e blu del logo come tratti decorativi aiuta a rafforzare l’immagine aziendale agli occhi dell’utente.

Questi elementi, nel loro complesso, definiscono il pittogramma, cioè la parte puramente simbolica del marchio. È l’emblema non leggibile e pronunciabile che rimanda all’azienda, una riproduzione puramente grafica del concetto che si intende rappresentare.

 

  • Nella home page abbiamo rappresentato attraverso 3 slider i principali servizi offerti da Ideal System. Per ogni immagine, una Call to Action (CTA) indirizza l’utente alla pagina di interesse.

La CTA, infatti, è uno strumento di marketing molto utile utilizzato per:

– Permettere all’utente di navigare sul sito rapidamente, riducendo il numero di click necessari per ottenere le informazioni ricercate;

– Promuovere una maggiore permanenza dell’utente sul sito internet.

Per la stessa ragione abbiamo reso accessibile on line la brochure aziendale nel footer del sito, sezione in cui si trovano i contatti dell’azienda.

  • A livello grafico abbiamo realizzato uno stile pulito ed essenziale, in linea con quello ADC. L’obiettivo è quello di rendere la comunicazione più chiara ed efficace possibile.

L’importanza dei video

In un sito dinamico e aggiornato, inoltre, non possono mancare dei video illustrativi dei servizi. Sappiamo, infatti, quanto l’elemento video sia più efficace rispetto ad un’immagine o ad un testo descrittivo nell’attirare l’attenzione dell’utente.

  • Alla luce di ciò, abbiamo inserito nel sito video esplicativi, che mostrano come Ideal System gestisce processi di lavorazione dei materiali.

La sezione news: punto di partenza per l’article marketing

  • Infine, ultimo ma non meno importate, l’inserimento di una sezione news. Rispetto al sito internet precedente, infatti, abbiamo deciso di inserire un’apposita sezione in cui pubblicare le novità rilevanti per l’azienda, da eventi a news del settore.

Oltre il restyling: gli obiettivi

Come avete potuto vedere, si tratta di un restyling del sito a 360 gradi, inserito all’interno di una strategia di marketing studiata sulla base degli obiettivi dell’azienda.

Il punto di partenza

In particolare, l’aggiornamento del sito era guidato dalla necessità di:

E per il futuro? Gli obiettivi 2019/2020

L’obiettivo che ci poniamo da qui in avanti è quello di tenere attivo e dinamico il sito attraverso:

  • il monitoraggio delle sue funzionalità
  • attività di article marketing. In particolare, la pubblicazione di news relative all’azienda e alle tematiche più rilevanti del settore.

Grazie alla cura di tutti questi elementi, Ideal System può presentarsi ai clienti in maniera professionale. Il sito web rispecchia l’identità dell’azienda e guida l’utente nella scoperta dei servizi offerti in maniera chiara ed intuitiva, grazie ad un piano di marketing personalizzato.

Questo progetto conferma l’importanza che attribuiamo alla coordinazione tra immagine online e offline. Perché il proprio sito internet è un vero e proprio biglietto da visita digitale!

 

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