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Marchio Aziendale Bluklein: un lavoro certosino svolto da ADC

Descrizione Progetto:

ADC crea il Marchio Aziendale Bluklein

Ti sei mai domandato perché tutte le aziende hanno un logo aziendale? 

La risposta è semplice e diretta: il marchio aziendale è la prima cosa che i clienti vedono di te. La sua forma e i suo colore – se ci colpiscono – tendono ad essere fissati nella nostra memoria. Così che, ripensando a una specifica azienda, la prima cosa che ci viene in mente è proprio il logo.

Dovremmo infatti tutti ricordare che ognuno di noi ha una parte razionale e una emotiva. Ma nelle decisioni di acquisto che prendiamo ogni giorno, anche le più banali, la parte irrazionale (o emotiva) domina nettamente sull’altra. Detto in altre parole: l’istinto prevarica la ragione già nei primi secondi.

Cosa significa questo a livello di marketing e comunicazione?

Si traduce con una sola spiegazione: se sei un’azienda e vuoi raggiungere futuri potenziali clienti, devi farti notare!

Come farlo?

Il Marchio Aziendale, insieme al namig, è il primo step: la giusta combinazione di colori e grafica potrà colpire la memoria del tuo cliente e creare un ancoraggio.

ADC Marketing e Comunicazione, con la sua consulenza strategica aziendale, ha aiutato Bluklein a creare correttamente la sua identità aziendale partendo dal punto zero.

Bluklein: una nuova realtà culturale

Bluklein è una novità per il territorio cesenate: una nuova attività culturale che si anima in un luogo storico di Cesena e caro ai suoi cittadini. Parliamo dell’ex Libreria Bettini che, da sempre, occupa un posto speciale nel cuore di tanti. Bluklein vuole ridare vita (quasi come fosse una seconda chance) ad un luogo che, in conseguenza dei molteplici cambiamenti del tessuto sociale, è stato spogliato della sua identità.

É un’attività culturale multidisciplinare incentrata sull’ideazione, organizzazione e produzione di progetti culturali. Sono 3 i suoi principali ambiti di intervento:

  • Esposizione e vendita di arti visive di artisti famosi o emergenti, sia locali che nazionali che internazionali;
  • Programmazione culturale;
  • Pubblicazioni editoriali di riviste, cataloghi e saggistica, sia su progetti propri che su commissione.

ADC e la sua consulenza strategica aziendale

La collaborazione con la nostra agenzia marketing e comunicazione è iniziata con la creazione del namig. A seguire, abbiamo lavorato per la costruzione del marchio aziendale Bluklein.

Il punto di partenza.

É stata la Mission Aziendale che ci ha dato la giusta via da perseguire nella realizzazione del marchio aziendale Bluklein:

Profondo radicamento culturale e urbano con la città.
Recupero di un luogo storicamente legato alla cultura e all’editoria aperto alla contemporaneità e alla varietà dei linguaggi e delle forme espressive.

I concetti di base.

  • APERTURA MENTALE: comprendere cosa si cela dietro un’opera d’arte (contesto socio culturale, politico, del posto di provenienza dell’artista);
  • DIALOGO TRA CULTURE: attraverso la conoscenza di cosa c’è dietro un’opera d’arte, l’utente riesce a fare un collegamento sociale;
  • CIRCOLO VIRTUOSO DI PERSONE E IDEE: un artista che ha girato il nostro Bel Paese e conosce il mondo mette in circolo energie e informazioni diverse che portano una ventata di innovazione e internazionalizzazione. Con le sue opere, attraverso i suoi racconti per immagini, potrà rendere accessibili a “tutti” tali idee.

Il concetto del circolo virtuoso è sicuramente il più importante e il più forte per l’attività svolta da Bluklein. Ed è proprio su questo concetto che è stata declinata tutta la strategia di comunicazione del nuovo marchio aziendale Bluklein.

Il concept.

Lo studio della forma circolare è alla base della creazione del nuovo marchio aziendale Bluklein:

  • il cerchio, sprovvisto di angoli e spigoli, simboleggia l’armonia e la perfezione che abbraccia e protegge ciò che si trova al suo interno;
  • il cerchio è il luogo in cui si concentrano tutte le energie, da cui tutto si origina e a cui tutto torna;
  • la forma di spirale simboleggia il circolo virtuoso.

In particolare, le due spirali creano un movimento circolare che si avvicina al centro per poi allontanarsi e viceversa.

C’è quindi un costante scambio di energie universali opposte che si intersecano e danzano insieme: è un pò come voler rappresentare l’energia che l’artista condivide con lo spazio Bluklein e viceversa.

ADC crea il nuovo Marchio Aziendale Bluklein

Il font.

I font graziati hanno una valenza di classicità, forza e grande eleganza e per questo sono spesso utilizzati per rappresentare le gallerie d’arte.

ADC crea il nuovo Marchio Aziendale Bluklein

Il font graziato risalta di più se usato senza eccesso e abbinato con font bastoni, ideale per richiamare un target più giovane e dinamico in linea con i valori dell’attività in oggetto.

ADC crea il Marchio Aziendale Bluklein

I colori.

Blu has no dimension, it is beyond dimensions.
Yves Klein

Il colore che ha ispirato la creazione del nuovo marchio aziendale Bluklein è stato proprio il famoso blu ideato da Yves Klein (figura iconica del mondo artistico) chiamato successivamente bluklein.

ADC crea il nuovo Marchio Aziendale Bluklein

Dall’unione di tutte queste analisi e riflessioni, è nato il marchio aziendale Bluklein che potete vedere nell’immagine di copertina di questo progetto. Per tutti i dettagli degli step seguiti potete invece consultare il PDF allegato.

Progetti futuri.

Nel corso dell’anno corrente (2018), la nostra collaborazione con Bluklein continuerà con l’obbiettivo di strutturare al meglio l’apertura al pubblico dell’attività. A supporto di ciò sarà anche creato il Coordinato Aziendale composto di: biglietto da visita, carta intestata, copertina, cartellina e pieghevole.

A partire dal 2019, si penserà a costruire la presenza web di Bluklein attraverso il sito internet e i canali social.

 

Puoi trovare un altro esempio d logo aziendale creato da ADC cliccando qui.

Per tutti gli altri progetti implementati dalla nostra web agency puoi cliccare qui.

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