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La nuova Identità Visiva e Sistema Fieristico per Eurogames

Dettagli Progetto:

Descrizione Progetto:

Dall’inizio della consulenza strategica fino alla nuova Identità Visiva Fieristica

Vi presentiamo Eurogames.

Eurogames è un cliente della nostra agenzia marketing e comunicazione che oramai possiamo definire fidelizzato. E’ un’azienda di Forlì, che opera a livello internazionale, specializzata nella fornitura e nella gestione di prodotti per parco giochi, sala giochi, centri commerciali ecc..

ADC Marketing e Comunicazione crea la nuova identità visiva fieristica per Eurogames.

2016: l’inizio della collaborazione con la nostra web agency

Nel 2016 Eurogames si rivolge alla nostra agenzia per costruire la sua immagine aziendale. La collaborazione partita in quel periodo ha visto così la realizzazione dei progetti:

2017: il proseguo dei lavori

La consulenza aziendale fornita da ADC Marketing e Comunicazione è continuata nel 2017 mettendo in piedi le più importanti strategie di web marketing:

2018: l’importanza di continuare a investire…

Eurogames è un’azienda che, per la particolare tipologia di prodotti e servizi che offre, partecipa ogni anno a numerose fiere del settore. Così, in primavera, lo seguiamo alla fiera di Riccione. In quella situazione ci accorgiamo che, grazie al lavoro svolto nei 2 anni precedenti, l’immagine aziendale del nostro cliente è decisamente migliore rispetto a tutti i suoi competitor. Chiaramente ne siamo felici e soddisfatti del lavoro svolto fino a questo momento. Tuttavia ci accorgiamo che si può fare qualcosa per migliorarsi ancora…

Ragioniamo sul fatto che un “limite” del settore fieristico in questo contesto, a livello di comunicazione, è quello di essere molto “chiassosi”.

ADC Marketing e Comunicazione crea la nuova identità visiva fieristica per Eurogames.

ADC Marketing e Comunicazione crea la nuova identità visiva fieristica per Eurogames.Esempi di stand fieristici prima del nostro intervento

Sappiamo invece che, in linea generale, il nostro utente vorrebbe (sebbene spesso si tratti di una necessità sviluppata soprattutto a livello inconsapevole) una comunicazione più soft basata su informazioni essenziali e “riposanti”.

Decidiamo quindi di proporre a Eurogames un upgrade della sua parte commerciale creando una nuova comunicazione che parte dal sistema fieristico.

Strutturiamo la nostra proposta in 3 step:

1. Predisposizione Rendering Fiera per stand

Come si piò vedere dalla progettazione grafica, abbiamo:

  • Sostituite le immagini di sfondo del precedente stand con il logo aziendale pulito per:
    • Eliminare il senso di “confusione” generato dalle troppe informazioni
    • Dare importanza al prodotto fisico
  • Proposto un elemento decorativo ricurvo per:
    • Richiamare forme e colori del marchio
    • Dare luce ai prodotti
    • Avere un elemento d’impatto e di differenziazione rispetto ai competitor
  • Predisposto un’area appartata per le trattative commerciali
    Nella stessa area abbiamo spostato il monitor in un’altra posizione: in questo modo smette di essere un elemento di disturbo non notato dalle persone ma diventa un elemento di supporto ai commerciali che attraverso i video possono meglio contestualizzare le proprie offerte.
  • Dedicato un’area al prodotto di punta, ovvero la novità del momento

ADC Marketing e Comunicazione crea la nuova identità visiva fieristica per Eurogames.Progettazione grafica dello stand fieristico

A questi interventi si aggiungono:

2. Impaginazione dei volantini declinati per i singoli prodotti

I volantini sono stati predisposti in formato A5, più elegante e snello rispetto al precedente A4. Inoltre sono stati suddivisi per prodotto/colore. Saranno posizionati su appositi stendini così che il cliente, dopo aver guardato il prodotto, potrà approfondire le caratteristiche dello stesso fin da subito.

ADC Marketing e Comunicazione crea la nuova identità visiva fieristica per Eurogames.Il volantino Eurogames – Prima

ADC Marketing e Comunicazione crea la nuova identità visiva fieristica per Eurogames.

ADC Marketing e Comunicazione crea la nuova identità visiva fieristica per Eurogames.Il volantino Eurogames – Adesso

3. Impostazione grafica del catalogo generale

In funzione del luogo in cui sarà principalmente fruito, ovvero la fiera, decidiamo di produrre un secondo catalogo con caratteristiche differenti rispetto a quello già presente in azienda. Il catalogo è suddiviso per categoria e colore: ogni categoria è infatti rappresentata da un colore che, a sua volta, è riportato sui volantini.

Dal punto di vista commerciale accade che:

  • il cliente guarda il prodotto e prende il volantino con le caratteristiche tecniche
  • chiede maggiori dettagli al commerciale
  • riceve il catalogo e i gadget (già pronti nell’area magazzino adiacente all’area scrivania)

Visualizza il nuovo catalogo di Eurogames.

In attesa del 2019

Con le azioni di identità visiva fieristica finora descritte, concludiamo la consulenza strategica fornita a Eurogames per il 2018.

Ma non ci fermiamo qui…

Abbiamo già in cantiere nuovi progetti per il 2019 che è stato intitolato 50 anni Eurogames. Il prossimo anno, infatti, il nostro cliente compirà 50 anni di attività. E per celebrare questa importante ricorrenza, abbiamo già previsto altri 2 interventi di marketing e comunicazione aziendale:

  • Marchio e Corporate Aziendale Celebrativa
  • Evento Celebrativo

Perché vi abbiamo raccontato di Eurogames…

A chiusura di questo progetto sulla nuova identità visiva fieristica di Eurogames, vogliamo fare un piccolo passo indietro e raccontarvi perché lo abbiamo fatto. Oltre a condividere con voi i lavori svolti, per noi fonte di orgoglio, c’è un altro aspetto che ci preme far presente.

Lo abbiamo detto all’inizio: “Eurogames è un cliente fidelizzato”.

Ed è proprio questo il cuore del nostro lavoro: la consulenza strategica fornita da ADC non si configura come un intervento a spot destinato a chiudersi alla fine del contratto o a lavoro ultimato. Ci piace e vogliamo accompagnarvi lungo tutto il percorso, ci piace e vogliamo essere i vostri partner, ci piace e vogliamo essere i vostri primi fan.

Lo facciamo perché ci crediamo, altrimenti questa non sarebbe la nostra Mission Aziendale:

La nostra Mission è quella di fidelizzare il cliente, restando nel lungo periodo una “guida” ed un punto di riferimento per valorizzare il suo potenziale con consulenze e strumenti sempre innovativi.

 

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