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Il Piano di Marketing Strategico sviluppato “ad hoc” per Eurogames – Parte 2

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Nel precedente articolo abbiamo parlato dei primi due passaggi che hanno portato Eurogames all’implementazione di un piano di marketing strategico.

In questo articolo analizziamo i successivi step.

Il 3° step del Piano di Marketing Strategico sviluppato “ad hoc“: e-mail marketing

Il 3° step del Piano di Marketing Strategico ha previsto la creazione della newsletter marketing come strumento di comunicazione aziendale. L’E-mail marketing è infatti un’ottima strategia di marketing e comunicazione per fidelizzare il cliente.

Il nostro intervento strategico ha portato alla realizzazione di 3 template HTML, studiati appositamente in base alle esigenze del cliente.

  1. Per pubblicizzare il prodotto
  2. Per inviti a fiere
  3. Con solo testo con immagine opzionale

Tutti i modelli sono stati testati e si integrano alla perfezione con i più diffusi client di posta elettronica.

E’ stato proprio questo il valore aggiunto della nostra consulenza strategica aziendale. Tenere conto delle specifiche esigenze del cliente e soddisfare i suoi bisogni implementando le richieste in maniera personalizzata e non con un servizio standard.

piano di marketing strategico newsletter eurogames

In funzione della newsletter, è stata implementata una diversa Call-to-Action, sempre personalizzata sulla base delle richieste del cliente.

Il 4° step del Piano di Marketing Strategico sviluppato “ad hoc“: facebook marketing

Il 4° step del Piano di Marketing Strategico è legato alla presenza sui social network. I tempi sono cambiati ed il mercato si è evoluto: il business di un’azienda oggi viene veicolato in gran parte anche attraverso i social network. Ecco perché bisogna utilizzarli a proprio vantaggio per aumentare visibilità sito e fidelizzare il cliente.

Tra i vari social oggi disponibili, Facebook è sicuramente quello più utilizzato. Per questo motivo, la nostra web agency ricorre a Facebook come strumento di marketing attraverso mirate strategie marketing Facebook.

A partire da Maggio 2017, è stato studiato un piano editoriale su Facebook specifico per ogni mese. Il piano prevede la pubblicazione di post (circa 2 a settimana) per promuovere l’azienda ed i suoi prodotti. In circa 45 giorni di strategia efficace Facebook, sono stati raggiunti ottimi risultati considerando anche che l’azienda Eurogames si rivolge ad una nicchia di mercato ben specifica:

  • incremento del numero di like alla pagina (senza pubblicità a pagamento);

piano di marketing strategico facebook marketing eurogames

  • copertura costante dei post organici (non a pagamento);

piano di marketing strategico facebook marketing post eurogames

  • elevata interazione degli utenti con i post pubblicati (soprattutto in rifermento alla pubblicazione del video istituzionale).

piano di marketing strategico facebook marketing utenti eurogames

Sarà quindi interessante continuare a valutare l’evoluzione di questi parametri nei prossimi mesi.

Inoltre, gli obiettivi che saranno perseguiti nei mesi a venire saranno:

  • Raggiungere sempre più utenti in target;
  • esportare ed aumentare la fanbase verso l’estero;
  • aumentare la copertura dei post.

Le prime conclusioni del Piano di Marketing Strategico implementato per Eurogames

I risultati raggiunti finora con l’attuazione di un Piano di Marketing Strategico studiato nel dettaglio mostrano che una corretta strategia di comunicazione sul web può veramente fare la differenza nel business di un’azienda.

Molto spesso gli imprenditori commettono l’errore di non affidarsi completamente a noi nell’ottica di “risparmiare”. Ma non si rendono conto che, così facendo, influenzano negativamente i risultati di una corretta strategia per fare marketing strategico richiando di “sprecare” invece che “risparmiare”.

Per essere proficua, una strategia di marketing strategico deve tenere in considerazione molteplici fattori e strumenti che funzionano in sinergia tra loro:

  • l’ottimizzazione del sito vetrina con una specifica strategia SEO;
  • avere un sito web dinamico con una sezione news aggiornata costantemente con contenuti interessanti e prodotti in ottica SEO ;
  • promuovere l’immagine aziendale sui social network per creare la propria community con specifiche strategie marketing Facebook ;
  • fidelizzare il cliente con la newsletter aziendale.

Tutti questi campi d’azione, se sviluppati secondo una giusta linea, potrebbero fare la differenza per il vostro business.

 

Puoi scoprire altre case history di Alice di Caprio legate alla realizzazione di immagine aziendale.

Se vuoi contattare la nostra web marketing agency per un consulenza, ecco i nostri contatti.