fbpx

ADC crea il nuovo Coordinato Grafico per SAEG srl

Dettagli Progetto:

Descrizione Progetto:

SAEG ed il nuovo Coordinato Grafico

Già in altre occasioni abbiamo ribadito l’importanza per le aziende di aver un Coordinato Grafico definito correttamente. Vogliamo sottolineare ancora una volta il motivo che sta alla base di questa affermazione: il Coordinato Grafico è un elemento che rientra a pieno titolo all’interno di una Strategia di Comunicazione Integrata e serve all’azienda per comunicare se stessa al mondo esterno.

Oggi vogliamo parlarvi di SAEG, azienda che seguiamo da diverso tempo e per la quale, grazie alla consulenza strategica aziendale fornita da ADC Marketing e Comunicazione, abbiamo definito il nuovo Coordinato Grafico.

Gli step che hanno portato al nuovo Coordinato Grafico

Arrivare a costruire e definire il Coordinato Aziendale  di un’azienda è un percorso che procede per step.

Sono diversi, infatti, i fattori che entrano in gioco nella costruzione di una nuova Immagine Aziendale:

1 – La definizione della Mission Aziendale

É il primo step per qualsiasi realtà aziendale che voglia definire correttamente il proprio coordinato grafico affinché il messaggio e la comunicazione inviata verso il mondo esterno sia coerente con i valori aziendali. La mission aziendale parte sempre dalla definizione dei valori aziendali che per SAEG sono riassunti nell’immagine di seguito riportata:

La creazione del nuovo logo aziendale per la ditta SAEG srl di Gambettola

Da questi valori, nasce la Mission Aziendale di SAEG:

Semplifichiamo la vita con la migliore tecnologia presente,

aiutandoti a realizzare oggi i Tuoi obiettivi per renderti il futuro libero da pensieri.

Nella prima parte della Mission, abbiamo comunicato la parte più “tecnica” del lavoro, mentre nella seconda parte abbiamo stimolato la più etica ed umana.

Il tutto è legato da un filo conduttore fortemente ancorato al concetto del futuro: futuro inteso come l’uso di tecnologia sempre all’avanguardia. Ma anche futuro aziendale e, soprattutto, futuro del cliente.

2 – La costruzione del Marchio Aziendale

Il secondo step sviluppato per SAEG riguarda la creazione del Logo Aziendale. Così come il coordinato aziendale, anche il marchio aziendale è una strategia di comunicazione. La struttura del logo è stata curata nel minimo dettaglio: dal concept alla scelta dei colori, nulla è stato lasciato al caso.

Curiosi di sapere come ADC Marketing e Comunicazione ha implementato il logo di SAEG?

Provate a dare un’occhiata qui.

La creazione del nuovo logo aziendale per la ditta SAEG srl di Gambettola

Il nuovo Coordinato Grafico

Il concept di base

Il concept su cui basa tutto il nuovo coordinato aziendale di SAEG è il concetto di Futuro: espresso attraverso la forma del triangolo in direzione freccia/futuro che è anche la A di SAEG e che diventerà il loro simbolo.

L’obiettivo è quello di imprimere nella memoria dell’utente la direzione attraverso il simbolo così da creare, nel tempo, un ancoraggio grafico immediato come spesso accade per i grandi brand.

La scelta del colore

Nella fase iniziale, la scelta è ricaduta sul non-colore: ossia sul grigio e sul nero. In seguito, abbiamo deciso di scegliere un colore – il fascio di luce blu – che richiamasse gli elementi precedentemente creati (cartellina e brochure).

La creazione del nuovo coordinato grafico per SAEG

La creazione del nuovo coordinato grafico per SAEG

Riepilogo e prospettive future

Riepilogando, i materiali aziendali nati in questa fase della consulenza strategica aziendale fornita da ADC Marketing e Comunicazione sono:

  • biglietto da visita;
  • blocco note;
  • busta per lettere;
  • carta intestata;
  • adesivo;
  • cartellina;
  • timbro;
  • firma e-mail.

All’interno della strategia di comunicazione integrata struttura dalla nostra agenzia marketing e comunicazione, il prossimo passo riguarda la costruzione del nuovo sito vetrina.

 

Puoi trovare un altro esempio di Coordinato Aziendale eseguito da ADC cliccando qui.

Per tutti gli altri progetti implementati dalla nostra web agency puoi cliccare qui.

Se vuoi contattarci per un consulenza, ecco i nostri contatti.