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Il centro estetico Dolcemente Beauty e l’importanza di avere una corretta Brand Identity

Il centro estetico Dolcemente Beauty e l’importanza di avere una corretta Brand Identity

Descrizione Progetto:

Una nuova Brand Identity per parlare della tua azienda

In questo progetto vogliamo raccontarvi della creazione della nuova Brand Identity per il cliente Dolcemente Beauty.

Nel progetto precedente vi abbiamo già parlato della realizzazione del Servizio Fotografico Professionale per il nostro cliente. E vi abbiamo descritto l’importanza di realizzare un book fotografico anche per un’attività professionale come quella di un centro estetico. Infatti, la realizzazione di un servizio fotografico professionale si inserisce all’interno di un piano di comunicazione aziendale, che è basilare per definire una corretta strategia di comunicazione sul web.

In questo contesto, si colloca anche la realizzazione del coordinato aziendale per Dolcemente Beauty. Che rappresenta, a tutti gli effetti, uno degli step fondamentali per definire una strategia di comunicazione efficace in grado di veicolare correttamente i propri valori aziendali.

Ma facciamo un riepilogo e vediamo insieme come ADC Marketing & Comunicazione è arrivata a costruire la nuova brand identity del cliente in questione.

Step 1 – Mission Aziendale e Valori Aziendali

Per costruire correttamente una nuova Brand Identity occorre conoscere sé stessi e la propria azienda: punti di forza, di debolezza e ovviamente anche i punti di miglioramento. Per queste ragioni, il primo approccio della consulenza strategica aziendale di ADC è sempre quello di organizzare briefing di consulenza coinvolgendo tutto il team aziendale.

Da ciò che è emerso durante i briefing, si è arrivati alla definizione dei Valori Aziendali:

  • Rispetto verso il cliente;
  • Professionalità e Coerenza;
  • Armonia e Natura;
  • Dolcemente Beauty;

e della Mission Aziendale:

Ci impegniamo a trovare un angolo di bellezza non solo esteriore per far si che la tua anima possa risollevarsi da tutto il caos che la vita quotidianamente ti presenta.

Uniamo la nostra professionalità all’amore che abbiamo per il nostro lavoro.

Mani sincere, sicure, sapienti che salvaguardano la Vostra persona.

Prodotti naturali che rispettano l’ambiente.

Step 2 – Il Servizio Fotografico Professionale

Non ci dilunghiamo oltre su questo aspetto della strategia di marketing e comunicazione, avendone già parlato all’inizio. Potete trovare tutti i dettagli nel progetto disponibile sul nostro sito internet e visionare il pdf che raccoglie le foto scattate cliccando qui.

Servizio Fotografico Professionale(Il Servizio Fotografico Professionale – Dolcemente Beauty)

Step 3 – Il Coordinato Aziendale

Dall’unione degli elementi sopra descritti, è nata la nuova Brand Identity del nostro cliente Dolcemente Beauty. Il progetto, sviluppato in totale sinergia con il cliente, ha l’obiettivo di creare un nuovo kit di comunicazione che rientra a tutti gli effetti all’interno di una strategia di comunicazione integrata e serve all’azienda per comunicare se stessa al mondo esterno.

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity(Corporate – Dolcemente Beauty)

Gli elementi iniziali.

All’inizio della consulenza strategica aziendale di ADCgli unici elementi presenti all’interno del kit di comunicazione erano:

  • Biglietto da Visita;
  • Tessere appuntamento.

Il logo aziendale.

Il marchio originale del nostro cliente era già abbastanza evocativo e rappresentativo dei suo valori. Per questa ragione, la consulenza strategica aziendale di ADC non si è concentrata sulla creazione logo aziendale ex novo, bensì su un miglioramento dello stesso, soprattutto a livello grafico.

La nostra proposta per ampliare gli elementi comunicativi della brand identity.

L’obiettivo della consulenza aziendale è stato quello di rendere omogenea l’intera immagine coordinata fornendo un quid in più. Per questa ragione, è stato proposto di rivisitare gli elementi già presenti:

  • Biglietto da Visita:

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity(Biglietto da Visita – Dolcemente Beauty)

e arricchire il kit di comunicazione con:

  • Biglietti Regalo (Regalo generico, Natale, Compleanno, Occasioni Romantiche, ecc.);

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity L'importanza di costruire una corretta Brand Identity L'importanza di costruire una corretta Brand Identity(Biglietto Regalo Generico – Dolcemente Beauty)

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity(Biglietto Regalo Compleanno – Dolcemente Beauty)

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity(Biglietto Regalo Occasioni Romantiche – Dolcemente Beauty)

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity(Biglietto Regalo Natale – Dolcemente Beauty)

  • Carta intestata.

L'importanza di costruire una corretta Brand Identity(Carta Intestata – Dolcemente Beauty)

Il tutto è stato realizzato con una nuova grafica del logo aziendale arricchito da un motivo decorativo continuativo dello stesso marchio, con l’aggiunta di un elemento simbolico a forma di cuore. La struttura, delicata e semplice, riprende i colori del sito (in fase di realizzazione), del negozio e del marchio (bianco, beige e rosa antico).

A completamento, sono state realizzate buste e stickers per richiamare il logo aziendale.

Le idee più innovative per il nostro cliente sono quindi state:

  • la carta intestata: che serve per esporre le promozioni all’interno delle cabine;
  • i biglietti regalo personalizzati chiusi all’interno di una busta sorpresa.

3 motivi per cui è importante definire correttamente la propria Brand Indentity

Sempre più spesso ci confrontiamo con clienti che non percepiscono l’importanza di creare un coordinato aziendale. Ciò che ci spinge nella nostra consulenza aziendale è l’idea di fornirvi un servizio utile che possa far crescere il vostro business. Ecco perché vogliamo riassumervi quelli che, per noi, sono 3 motivi per creare la propria Brand Identity che non potete trascurare:

  1. Per rappresentare al meglio l’identità della vostra azienda;
  2. Per creare uniformità del brand, non solo tra i vostri collaboratori ma soprattutto nei confronti del cliente;
  3. Pre creare un’identità affidabile e credibile sul mercato.

 

Qui trovi un altro esempio di Coordinato Aziendale realizzato da ADC Marketing & Comunicazione.

Vedi  anche altri progetti implementati dalla nostra web agency.

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