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Inbound Marketing: la migliore strategia per trovare clienti

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Sentiamo spesso parlare di Inbound Marketing come forma di marketing strategico per promuovere un’azienda ed i suoi prodotti.

Ma di cosa si tratta?

Scopriamolo insieme in questo articolo.

Inbound Marketing vs Outbound Marketing

Partiamo dalla differenza che c’è tra Inbound Marketing e Outbound Marketing.

Quello che definiamo Outbound Marketing è il marketing tradizionale a cui tutti siamo abituati. Una forma di marketing basata sull’acquisto di elenchi di contatti per pubblicità su riviste specializzate, telemarketing, eventi, fiere ecc. Quindi una strategia di campagne pubblicitarie rivolta a tutti senza alcuna distinzione.

inbound marketing vs outbound marketing

L’Inbound Marketing è invece tutt’altra cosa!

Prova ad immaginarlo così: una calamita gigante che attira a sé solamente utenti in target che possono trasformarsi in potenziali clienti.

Quali sono quindi le caratteristiche dell’Inbound Marketing come forma di advertising?

  • è costruita ad hoc per veicolare in maniera corretta i valori aziendali;
  • è mirata ad utenti in target e non spara nel mucchio;
  • è basata sulla creazione di contenuti di qualità che possono interessare il potenziale cliente tanto da attirarlo sul tuo sito vetrina.

attrarre inbound marketing

I 2 concetti di base dell’Inbound Marketing

Questa strategia si fonda su 2 concetti di base:

1 – attuare una strategia mirata

Bisogna innanzitutto definire il target di clienti a cui ci si riferisce. Solo in questo modo sarà possibile definire una strategia di marketing di prodotto mirata che punti solamente ad utenti in target con contenuti di qualità.

2 – creare contenuti di qualità

La nostra web agency lo sostiene da sempre: Content in the King!

Per attirare più utenti e trasformarli in potenziali clienti, occorre produrre contenuti interessanti e utili. In qualunque strategia di marketing aziendale, l’interesse dev’essere rivolto all’utente ed ai suoi bisogni.

 

content is the king

Le 3 fasi di una strategia di Inbound Marketing

Possiamo sintetizzare un’efficace strategia di Inbound Marketing in 3 fasi.

strategia inbound marketing

Fase 1 – Aumentare visite sito

Abbiamo già detto che il sito web aziendale è la vetrina sul mondo per qualunque azienda.

Un buon sito deve attirare visitatori offrendo contenuti interessanti e aggiornati. Per fare ciò, una buona strategia è quella di mantenere un blog aziendale.

Leggi anche: Conosci il segreto per aumentare le visite sul tuo sito vetrina?

Inoltre, sappiamo tutti, che oggi usiamo maggiormente smartphone e tablet per le nostre ricerche on-line. Per questo motivo, per avere successo sul web, è importante avere un sito mobile-friendly.

Leggi anche: 7 caratteristiche che il tuo sito vetrina deve assolutamente avere!

Fase 2 – Convertire i visitatori in leads

Con le strategie indicate sopra, hai attirato utenti sul tuo sito web aziendale. A queso punto devi convertirli in potenziali clienti (leads).

Come fare?

La strategia migliore è quella di usare le call-to-action (CTA).

Perchè? La risposta è semplice: la CTA è un invito all’azione che ha il potere di convertire i tuoi visitatori in clienti. Guida l’utente a compiere un’azione per te come, ad esempio, registrarsi ad una newsletter. Ecco perché è sempre consigliato inserire CTA chiare e che attirino l’attenzione. Scopri i miei consigli per creare una CTA efficace.

Leggi anche: Call-to-Action: sai usarla correttamente come strategia di comunicazione aziendale?

Fase 3 – Fidelizzare il cliente

Sei riuscito a trasformare i visitatori del tuo sito web in potenziali clienti.

A questo punto, non ti resta che fidelizzarli! Ovvero fare in modo che scelgano ancora il tuo brand e, soprattutto, che parlino bene di te ad altri potenziali clienti. Solo in questo modo potrai attirare altri utenti in target, aumentare le visite sul tuo sito e aumentare vendite.

In questa fase ti sono di grande d’aiuto i social network. Social come Facebook o Instagram sono perfetti per mantenere un rapporto attivo con i tuoi clienti attraverso la pubblicazione di contenuti di qualità e rispondendo alle loro domande/curiosità.

Abbiamo visto insieme alcuni passaggi fondamentali per fidelizzare il cliente attraverso una strategia di Facebook marketing. Ti invito ad andare a rivederli 😉

Leggi anche: Creiamo insieme una strategia efficace di Facebook marketing in 3 passi

goal inbound marketing

I vantaggi di una corretta strategia di Inbound Marketing

Attuare una corretta strategia di Inbound Marketing può farti raggiungere risultati eccellenti in termini di visibilità della tua immagine aziendale. Ecco 6 vantaggi:

  1. attirare una maggiore quantità di pubblico di qualità;
  2. facilitare la conversione dei visitatori in potenziali clienti;
  3. rafforzare la tua brand reputationimmagine aziendale;
  4. interagire con il cliente;
  5. aumentare credibilità e fiducia nel brand;
  6. creare un proprio canale di comunicazione/promozione dei propri prodotti.

 

Ti occorre supporto per costruire la tua strategia di Inbound Marketing?

Contatta la nostra agenzia marketing e comunicazione, ti forniremo tutto l’aiuto di cui hai bisogno!